9 apr 2009

APE - Via all´operazione trasparenza on line stipendi, voti e presenze

Scritto da Ottavio Lucarelli da la Repubblica Napoli, 09-04-2009 07:12
VIA ALL´OPERAZIONE TRASPARENZA ON LINE STIPENDI, VOTI E PRESENZE


Un´anagrafe on line degli eletti e di chi è entrato a Palazzo San Giacomo per nomina del sindaco, dagli assessori ai consulenti. Un´anagrafe in cui indicare stipendio, dichiarazione dei redditi, rimborsi e gettoni di presenza, finanziamenti ricevuti e spese sostenute comprese quelle per gli staff.
E ancora: atti e presenze ai lavori dell´assemblea, voti espressi in Consiglio comunale. È la proposta centrale del pacchetto di riforme messo in cantiere dal presidente del Consiglio comunale Leonardo Impegno e presentato assieme al sindaco Rosa Russo Iervolino e ad esponenti della minoranza di centrodestra tra cui il vicepresidente Enzo Moretto e il presidente della commissione statuto Marco Mansueto.
«Un pacchetto di riforme - spiega Impegno - che si divide in due parti. Una interna ed una esterna Un ammodernamento dello Statuto per rendere più agevoli i lavori del Consiglio comunale. E una proposta proiettata verso l´esterno che comprende l´anagrafe degli eletti, i tempi per gli interventi in aula e dei nominati così come l´istituzione del forum dei giovani». Forum con l´elezione di rappresentati da 16 a 29 anni che dovranno proporre iniziative e provvedimenti per rispondere alle istanze dei giovani. Infine, è prevista la modifica del Regolamento con la riduzione dei tempi d´intervento sui singoli provvedimenti compresi in base ai casi da 5 a 15 minuti.
Tutte proposte da portare in aula nelle prossime settimane e da approvare entro l´estate per cambiare norme ferme dal 1972: l´anagrafe degli eletti per avere ogni dato economico ed amministrativo di consiglieri, assessori e consulenti, ma anche la riduzione dei gruppi consiliari con una nuova regola che prevede il numero minimo di tre iscritti ad eccezione di consiglieri eletti in partiti con rappresentanza parlamentare. I "single" e i "duetti", insomma, andranno tutti nel gruppo misto e questo consentirà nei prossimi mesi di dimezzare gli attuali diciassette gruppi consiliari.
Proposte condivise dal sindaco: «Riforme che puntano alla trasparenza e alla funzionalità del Comune. Io critico chi, a cominciare dal mio partito, continua a candidare persone che non hanno lavorato nelle assemblee, che non producono perpetrando così una democrazia formale e non sostanziale. È una garanzia dunque aver basato la riforma del regolamento sui modelli consolidati di Camera e Senato. Personalmente condivido le scelte che vanno nella direzione di rendere più efficiente il lavoro in aula e di offrire maggiore democrazia all´intero Consiglio comunale che, con la trasparenza degli atti e dei dati, pone gli eletti sotto il controllo degli elettori. Un atto democratico».
Proposte condivise anche dai radicali che, dopo un volantinaggio in via Verdi davanti alla sede del Consiglio comunale, hanno partecipato ai lavori sostenendo soprattutto la proposta sull´anagrafe degli eletti. «Seguiremo con attenzione - avverte Rodolfo Viviani, segretario dell´associazione radicale "per la grande Napoli" - l´iter della proposta che ora passa all´esame delle commissioni per essere successivamente presentata in Consiglio comunale. Ci auguriamo tempi rapidi perché la pubblicità e la trasparenza della vita istituzionale sono il fondamento di una vera democrazia». L´anagrafe è stata sollecitata negli ultimi tempi anche da un gruppo di ben 1500 napoletani che, radunati su Facebook, hanno lanciato l’appello all’amministrazione comunale.

0 commenti: