19 apr 2009

Elezioni Europee: lettera alla segretaria di Radicali Italiani, Antonella Casu.

Cara Antonella, Ti ringrazio per l’invito che hai voluto porgere ai compagni dell’associazione radicale “Per la Grande Napoli”, proviamo a rispondere con delle proposte rispetto ai temi in questione.

Condividiamo le decisioni del Comitato Nazionale di Radicali Italiani e l’inizio del satyagraha per la democrazia. La presentazione di liste autonome “Pannella-Bonino” e l’utilizzo degli spazi di campagna elettorale per il tentativo di responsabilizzare i cittadini rispetto alla cancellazione della democrazia in Italia, invitandoli alla lotta di liberazione, ci appare la scelta migliore.

Il gruppo di lavoro che ha elaborato il documento sulle responsabilità dell’infame regime italiano ha sicuramente un punto di vista privilegiato nella ricerca della “sintesi” da fare per identificare quella iniziativa militante che caratterizzerà la nostra campagna elettorale e di conseguenza individuare le persone che attraverso l’AZIONE nonviolenta possano incarnare tali lotte, nell’ottica di far crescere il numero dei “resistenti” in vista dell’assemblea di giugno.

Per quanto ci riguarda crediamo che i temi fondamentali siano la conquista di una maggiore libertà della circolazione delle idee e la lotta per la legalità delle istituzioni e per la certezza del Diritto.
Una iniziativa di denuncia, nelle forme da inventare, sul perdurante mancato rispetto da parte della RAI del contratto di servizio con lo Stato per la fornitura del servizio pubblico radiotelevisivo, in continuità con i principi che ci portarono alla vittoria nel referendum per la privatizzazione della RAI – l’affidamento del contratto per gara tra privati – potrebbe permettere anche ai militanti radicali e ai cittadini tutti di acquisire maggiore consapevolezza sul ruolo svolto da Radio Radicale nel panorama politico e culturale italiano.

Rispetto alle candidature i sottoscrittori di questa mail concordano nell’indicare la figura del Professore Aldo Loris Rossi.
Marco Pannella tempo fa disse in un intervista: ”io credo di parlare, mentre emetto silenzio, così come si fa emettere silenzio ad Aldo Loris Rossi; non solo a Porta a Porta, ma su tutti i giornali italiani. E chi è Aldo Loris Rossi? E chi volete che sappia chi è Aldo Loris Rossi?”
Aggiungerei: e chi volete che sappia che Aldo Loris Rossi è il presidente dell’associazione radicale “Per la Grande Napoli”?

Naturalmente noi radicali lo sappiamo e riteniamo che la lotta per la “Grande Napoli” in funzione della riduzione del “rischio Vesuvio”, sia un tema da portare all’attenzione internazionale. Aggiungeremmo il cambiamento di prospettiva delle politiche urbanistiche in favore del diritto ad abitare e non di quello di essere proprietari di case, in continuità con la lezione di Bruno Zevi, la rottamazione dell’edilizia priva di qualità non antisismica.. Temi di una minoranza, capeggiata, da tempo immemorabile da Marco Pannella.
Ad oggi, per la responsabilità dei media locali e nazionali e di una classe politica incapace, circa un milione di persone alle falde del Vesuvio, in caso di eruzione pliniana o subpliniana rischia la morte in pochi minuti e non esiste nessun piano credibile di evacuazione di oltre 600mila persone che dovrebbero lasciare la città con 24 ore di preavviso!
Non vogliamo morire solo perché “napoletani” o “italiani”.

Crediamo che esistano le condizioni per una lotta difficile, forse disperata ma che, magari aiutata per una volta da un pizzico di fortuna, ci permetterà di crescere e preparare nel migliore dei modi quella “ASSEMBLEA DEI MILLE” dal quale ripartirà la lotta di Liberazione.

Rodolfo Viviani, segretario dell’associazione radicale “Per la Grande Napoli”
Imma Passannanti, tesoriere dell’associazione radicale “Per la Grande Napoli”
Antonio Cerrone, membro Comitato Nazionale di Radicali Italiani
Antonio Mosca, membro Comitato Nazionale di Radicali Italiani
Genny Romano, rappresentante dell’associazione nel Comitato Nazionale di Radicali Italiani
Giovanni Parisi, già presidente associazione “Per la Grande Napoli”
Luigi Mazzotta, Tania Dell’Aquila, Antonella Nigriello, Francesco Celentano, Riccardo Gustuti, Marco Guyon, Tiziano Giardiello, Davide Palombo, Mario Di Iorio, Antonio Troya, Flavio Troya, Roberto Granese,Sandro Gramaglia, Marina Montone

0 commenti: